Ho avuto il piacere di poter provare in anteprima le fettine di formaggio Almkäse, grazie alla mia visita al festival Cibus di Parma, sono venuto a conoscenza di questi prodotti che sono una novità presto disponibile sul mercato italiano, precisamente da Luglio 2018!
Un formaggio che inoltre viene prodotto con latte pastorizzato ed è naturalmente senza lattosio e senza glutine.
Una ricetta dall’alto tasso di sapore è questo anello di pane che ho assemblato e infornato, composto da pane appunto a fette, speck pomodori e zucchine. La chicca a completare sono appunto le fette di formaggio Bergader affumicate, che si prestano perfettamente per questa preparazione rustica, legando molto bene con gli altri ingredienti, ma soprattutto sciogliendosi filano che è una bellezza. Ecco gli steps!
Ingredienti
- 1 filoncino di pane (Io pane di semi)
- 100 gr di speck a fette
- 2 zucchine medie
- 1 confezione di formaggio Bergader (fette affumicate)
- 2 pomodori da insalata
- Sale q. B
- Olio evo q. B.
Preparazione
Taglia a fette il pane e tienilo da parte. Lava e spunta le zucchine e tagliarle sottilmente in lunghezza. Lava e taglia a fette anche i pomodori.
Prendi una tortiera e componi l’anello con una fetta di pane, poi una di pomodoro, lo speck, la zucchina e una fetta di formaggio Bergader, proseguendo in questo modo fino a riempire il tutto.
Una volta completato versa un filo di olio evo e un pizzico di sale e inforna a forno preriscaldato a 180° per circa 30/40 minuti, il formaggio dovrà sciogliersi bene. Sforna e servi l’anello di pane con formaggio Bergader caldo.
Se ti piace questa ricetta e vuoi scoprirne altre seguimi sulla pagina Facebook Habemusfame e su Instagram, sono anche su Twitter e Pinterest.