La mia miglior fiorentina di Chianina a Cortona

Le gastro-follie itineranti alla ricerca del gusto non finiscono mai, ma in tema carne posso dire ad oggi di aver gustato la miglior fiorentina di sempre, naturalmente in Toscana!

Da buon amante della carne non mi tiro mai indietro al cospetto di un bel taglio di ciccia succulenta e preparata con maestria. Una succosa bistecca alla Fiorentina alla brace con il grasso dorato e croccante e la crosticina data dall’effetto Maillard, sale e un filo d’olio extravergine… insomma, ne vogliam parlare?  

Beh tra una tappa e l’altra dei miei tour gastronomici ho potuto assaporare quella che, ad oggi, per me è senza dubbio la miglior Fiorentina di razza Chianina IGP, proprio in Val di Chiana a Cortona presso La Braceria

Il locale si trova nella piana di Cortona a Camucia ed è molto ampio con tavoli e sedie in legno, armadi frigo per la frollatura della carne e la maxi griglia in fondo alla sala. 

L’ambiente e gli arredi sono molto basici, non ti fanno respirare proprio la toscanità diciamo ma a parlare è la ciccia! I tagli dentro ai frigoriferi sono di pura Chianina IGP autoctona e pregiata e vanno da frollature della durata di 30 fino a 100/120 giorni!

Che sapore ragazzi! La qualità è indiscutibile e il maestro della griglia fa sognare; la cottura è solo in un modo ed è fatta come dio comanda. Inoltre la caramellizzazione del grasso ottenuta è assurda e in bocca ricorda la nocciola, per non parlare della goduriosa crosticina esterna. Lo tsunami papillare è garantito!   

Il gusto è intenso, si sente molto la “bestia” e questo proprio per via della frollatura durante la quale la carne si “rilassa” e acquisisce maggiore morbidezza e sapore, oltre a maggiore digeribilità

Insomma solo i veri fan della carne possono apprezzare veramente questo posto. La Braceria è specializzata naturalmente in carne di Chianina e si trovano anche tartare, carpacci, hamburger,  ma non mancano altre specialità della cucina toscana. Io in due occasioni mi son divertito non poco, assaggiando oltre alla carne altre bontà quindi non posso che consigliarvi una visita!

La Braceria Cortona 

Via Lauretana, 957, Camucia AR

Se ti piace questa ricetta e vuoi scoprirne altre seguimi sulla pagina Facebook Habemusfame e su Instagram

Ti piace questo post? Condividilo :)

Condividi su facebook
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Invialo con whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su Pinterest
Condividi su telegram
Invialo con Telegram

Lascia un commento