Linguine con crema e chips di melanzane, pomodorini confit e mandorle

Ecco il piatto che è piaciuto davvero un sacco su Instagram, le mie linguine con crema e chips di melanzana, pomodorini confit e granella di mandorle, davvero interessante devo dire, mi son divertito a farlo e come sempre anche a mangiarlo! Cremosità avvolgente, croccantezza, gusto, anche piuttosto light come primo, provalo e son certo che ti darà soddisfazioni!

Linguine con crema e chips di melanzana, pomodorini confit e granella di mandorle

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 g di linguine
  • 1 melanzana chiara grande
  • 300 g di pomodorini 
  • 3 spicchi d’aglio
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Olio evo 
  • Sale 
  • Zucchero e spezie q.b.
  • Granella di mandorle q.

Procedimento

Per prima cosa i pomodorini confit. Lava e taglia a metà i pomodorini e adagiali su una teglia da forno e condisci con olio evo, sale, le spezie che preferisci, due spicchi d’aglio e un pizzico di zucchero su ogni pomodorino. Preriscalda il forno e cuoci in modo statico per 1 h e 1/2 se i pomodorini sono piccoli, 2 ore se più grandi. Usciranno uno spettacolo!

Lava e taglia la melanzana a piccoli tocchetti, taglia anche due fettine molto sottili dal quale ricavare le chips. Scalda due cucchiai d’olio in un tegame antiaderente, fai dorare l’aglio e unisci la melanzana a tocchetti, aggiungi acqua e regola di sale. Copri e fai cuocere fino a che non si disfaranno, mescolando di tanto in tanto. 

Una volta morbide, trasferiscile in un mixer, aggiungi un filo d’olio e parmigiano, quindi frulla tutto per ottenere una bella crema. Intanto fai cuocere le linguine in acqua salata. Versa la crema di melanzane in padella e conservane un pochino, scola le linguine al dente e aggiungi acqua di cottura facendo amalgamare bene. 

Per le chips, prendi le fettine sottili di melanzane e infornale per 10/15 minuti in forno ventilato a 180 gradi, bagnate con un filo d’olio e un pizzico di sale. Si devono ritirare lentamente e non bruciare, controlla sempre attentamente.

Impiatta disponendo un po’ di crema di melanzana sul fondo del piatto, un bel nido di linguine e ai bordi adagia i pomodorini confit, dolcissimi e squisiti! Completa con le chips di melanzane belle croccanti e la granella di mandorle. Servi e goditi questo bel piatto, il sapore ti sorprenderà, garantisce lo zio! 

Se ti piace questa ricetta e vuoi scoprirne altre seguimi sulla pagina Facebook Habemusfame e su Instagram

Ti piace questo post? Condividilo :)

Condividi su facebook
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Invialo con whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su Pinterest
Condividi su telegram
Invialo con Telegram

Lascia un commento