Un bel risotto caldo e cremoso è sempre un primo piatto gradevole, nella stagione in corso io inizio ad abusarne. Sono un fan del riso e devo dire che sono stato abituato bene da mia madre, che mi ha sempre deliziato con un’infinità di squisiti risotti, da vera esperta nonché appassionata a sua volta. Qui lo propongo con pecorino e pistacchio, un perfetto e semplice abbinamento.
Risotto con pecorino e pistacchio
[ingredients title=”Ingredienti per 4 persone”]
- 350 gr di riso Carnaroli
- 1 bicchiere di vino bianco
- olio evo q.b.
- 1 litro di brodo vegetale
- 50 gr di pecorino grattugiato
- Pepe nero q.b.
- 70 gr di pistacchi sgusciati
- sale q.b.
- burro q.b.
- Tempo di preparazione: 30 minuti
[/ingredients]
Preparazione
Inizia tritando grossolanamente i pistacchi e tienili da parte. In un tegame sciogli una noce di burro e fai tostare il riso qualche minuto, quindi sfuma col vino bianco e aggiusta di sale. Aggiungi il brodo caldo man mano per proseguire la cottura del riso, mescolando spesso. A cottura ultimata togli dal fuoco, unisci il pecorino grattugiato e l’olio extravergine d’oliva, quindi manteca il riso facendo legare bene gli ingredienti. Infine impiatta e cospargi con i pistacchi e una macinata di pepe nero. Il risotto con pecorino e pistacchi è un primo piatto corposo dal sapore che gratifica il palato. Riso sempre e comunque.
Se ti piace questa ricetta e vuoi scoprirne altre metti il Like e segui la mia pagina Facebook Habemusfame e su Instagram, sono anche su Twitter e Pinterest.