Una ricetta davvero sfiziosa, semplice, buonissima! I tomini avvolti con il gustosissimo Prosciutto Toscano Dop, una volta pronti saranno cremosi e filanti, perfetti con il profumo e il sapore unico del crudo toscano che risulterà leggermente croccante. Qualcosa di irresistibile!
Ingredienti:
2 tomini freschi
50 g Prosciutto Toscano Dop
Erbe aromatiche a piacimento
Avvolgi i tomini con una fetta di Prosciutto Toscano Dop, facendolo aderire bene. Fai scaldare una padella antiaderente e poni i tomini, senza aggiungere olio o burro, quindi fai rosolare rigirandoli di tanto in tanto.
Una volta che i tomini sono ben caldi spegni la fiamma, impiatta e servi subito. Puoi decorare con delle erbe o spezie a piacimento e goderti questa specialità.
Per questa ricetta ho usato il Prosciutto Toscano Dop, che è ricco di proteine di alta qualità e minerali come ferro, potassio, calcio, fosforo e magnesio e di vitamine del gruppo B. La carne suina risulta la principale fonte di vitamina B1 dalla dieta e, ad esempio, una porzione da 50 grammi copre più del 30% del fabbisogno giornaliero di vitamina B6 e B1.
La componente lipidica è ottimale grazie all’elevato contenuto di acidi grassi insaturi, le proteine presenti sono di facile digeribilità e quindi lo rendono un alleato per una corretta alimentazione. Da regolamento inoltre sono assenti nitriti, nitrati o conservanti: oltre quindi alla bontà, il Prosciutto Toscano Dop risulta un prodotto totalmente naturale e sano.
Se ti piace questa ricetta e vuoi scoprirne altre seguimi sulla pagina Facebook Habemusfame e su Instagram